Alcune cose di noi che forse non sai.
Il Sig. Paolo Astori aveva una officina meccanica a Sesto Calende, che nel 1927 iniziò ad Arona la produzione di giocattoli in lamiera.
L’attività fu acquistata nel 1942 da Mario Campagnoli che si impegnò a mantenere il nome Paolo Astori in cambio di una dilazione nei pagamenti.
Il nonno Mario non sapeva nulla né di giocattoli né di minuterie metalliche, ma imparò molta in fretta: dicono che si presentò in fabbrica il suo primo giorno di lavoro in Astori con il suo completo bianco da ex direttore del Grand Hotel Volta di Como, per la sorpresa di tutti.
La produzione di giocattoli continuò fino alla fine degli anni 50, sorpassati dall’arrivo della plastica; Paolo Astori si convertì allora completamente alla produzione di minuterie metalliche per aeronautica.
L’attività crebbe grazie al figlio Giampaolo, che inizialmente affiancava la sua attività di insegnate all’ITIS di Arona alla presenza in azienda; presto, col crescere del giro di affari, Giampaolo entrò in azienda a tempo pieno, e fu necessario spostare l’azienda a Gattico, con la costruzione nel tempo di 8 nuovi stabilimenti.
Attualmente Paolo Astori è affidata all’impegno, le competenze e la visione del futuro di Massimiliano e Gabriele Campagnoli.